Supernatural, ai confini della realtà

« Older   Newer »
  Share  
nemesis85
view post Posted on 22/2/2009, 18:50




Supernatural è una serie televisiva cult statunitense di genere horror-paranormale e drammatico che va in onda dal 13 settembre 2005 negli USA sul network giovanile The WB e in seguito sulla The CW dalla seconda stagione a causa della fusione di quest'ultimo con il network via cavo UPN. La serie in USA ha avuto un buon successo, sia in ambito di ascolti (oscillanti tra i 2.600.000 e i 5.900.000 spettatori), sia per fandom e critica, nonostante abbia sempre dovuto combattere contro gli show delle grandi quattro (ABC, NBC, CBS e Fox), tra cui Grey's Anatomy, Lost e CSI: Crime Scene Investigation.

Supernatural è l'unica serie cominciata nell'ultimo anno di programmazione di The WB ad essere sopravvissuta al passaggio al nuovo network The CW. Tutte le altre nuove serie partite lo stesso anno sono state cancellate.

In Italia la serie ha debuttato su Rai Due con molta differita rispetto alla trasmissione originale, infatti da noi ha debuttato il 13 febbraio 2007, più o meno quando gli USA erano a metà della seconda stagione. In Italia la prima stagione è andata in onda ogni martedì sera alle 22:35 con un episodio a settimana, adeguandosi al ritmo statunitense, ed è stata abbinata alle serie Lost, NCIS, Senza traccia e a Jericho. La serie ha avuto un discreto successo (nonostante i traini inesistenti che ha avuto la serie, soprattutto nell'ultimo periodo in cui andava in onda dopo Jericho), con una media di circa 1.240.000 spettatori complessivi. Da gennaio 2008 la serie viene proposta in replica sul canale satellitare FOX, dove va in onda ogni venerdì dal 4 gennaio 2008 con 2 episodi a settimana. La seconda stagione è andata in onda su Raidue dal 24 giugno 2008 con due episodi a settimana fino al 9 Settembre. Dal 2 gennaio 2009 la stessa verrà proposta sul canale SciFi/STEEL (del bouquet Premium Gallery), ogni venerdì alle ore 21:00 con due episodi a settimana.

TRAMA

Il 2 novembre 1983 la madre di Dean e Sam Winchester, Mary, perde la vita uccisa da un demone che incendia la loro casa. Il padre dei due bambini, John, ex-marine, riesce a trarli in salvo dalle fiamme e da quel momento insegna loro come difendersi. Insieme i tre iniziano a cacciare ogni tipo di demone o spettro che incontreranno, con lo scopo di trovare quello che ha ucciso Mary e distruggerlo per sempre. Dean, il più grande dei due fratelli, segue alla lettera i comandi del padre e passa l'infanzia a proteggere il fratello Sam, che invece dopo il liceo decide di abbandonare la caccia e di andare all'università.

La prima stagione inizia con la scomparsa del padre e il riavvicinamento dei due fratelli: Dean decide infatti di raggiungere il fratello all'università di Stanford, a Palo Alto, per chiedergli di aiutarlo a cercarlo. Sebbene Sam sia riluttante, la morte della fidanzata Jessica, avvenuta nello stesso modo della madre, lo convince a tornare a cacciare. Per spostarsi i due fratelli usano una Chevrolet Impala del 1967, che da al telefilm delle caratteristiche da road-movie. Tutta la prima stagione è dedicata alla ricerca del padre, che si conclude con il suo ritrovamento. Dopo una serie di eventi, però, Dean si ritrova in fin di vita e John decide di fare in patto con il demone che ha ucciso Mary: la sua vita in cambio di quella del figlio.

La seconda stagione si apre quindi con la morte di John Winchester e la completa guarigione di Dean. Nonostante il lutto, i fratelli continuano la caccia, decisi a ritrovare il demone. I due scoprono che ci sono altre persone che, come Sam, sono state avvicinate dallo stesso demone a sei mesi di vita e che hanno in comune alcuni poteri straordinari. Azazel, il demone responsabile della morte di Mary e dei poteri di queste persone, si prepara a combattere una guerra e, per farlo, ha bisogno di un soldato speciale, che sceglierà proprio tra questi individui e che avrà la carica di leader di un numeroso esercito di demoni. Azazel raduna dunque i candidati in un villaggio disabitato e infestato da demoni e, dopo un susseguirsi di eventi, Sam viene pugnalato a morte da un'altro dei prescelti, Jake. In seguito egli verrà resuscitato grazie a Dean, che vende la sua anima a un demone per quella del fratello. Azazel, per mezzo di Jake, riesce ad aprire una delle porte dell'inferno: una cripta situata in un cimitero del Wyoming, dalla quale escono centinaia di demoni. La porta viene richiusa e Dean uccide Azazel con l'aiuto dello spirito del padre.

Nella terza stagione, i fratelli Winchester cercano di salvare l'anima di Dean, al quale rimane solo un anno di vita. Lungo la strada, incontrano una demone chiamata Ruby, che è interessata a Sam e dice di poter salvare Dean, e Bela Talbot, una "acquirente" e venditrice di oggetti occulti che è costantemente una spina nel fianco per loro. I Winchester riescono infine a rintracciare il demone che detiene il contratto di Dean: Lilith, un potentissimo demone di livello superiore, che vuole anche la morte di Sam. Ad ogni modo, Sam e Ruby falliscono il salvataggio di Dean, che viene sbranato da Cerbero e spedito all'Inferno.

La quarta stagione inizia con la miracolosa fuga di Dean dall'Inferno, risvegliatosi confuso e frastornato in una tomba. È salvato da un angelo di nome Castiel per ordini di Dio, che ha bisogno del cacciatore per la battaglia che sta per iniziare. Sam, d'altro canto, ha ulteriormente sviluppato le sue capacità paranormali con l'aiuto di Ruby durante i mesi che Dean è deceduto. È presto rivelato che Dean è stato riportato alla vita per contribuire a fermare il piano di Lilith che consiste nel rompere i 66 sigilli per liberare Lucifero. Intanto Castiel dichiara a Dean di essere stato mandato per obbedire ai suoi ordini

ARRIVATO ORMAI ALLA 3 STAGIONE

PERSONAGGI

Jared Padalecki: Sam Winchester
Jensen Ackles: Dean Winchester
 
Top
0 replies since 22/2/2009, 18:50   17 views
  Share