Desperate Housewives, Casalinghe disperate

« Older   Newer »
  Share  
nemesis85
view post Posted on 23/2/2009, 13:56




Desperate Housewives (in italiano Casalinghe Disperate'), o Desperate Housewives - I segreti di Wisteria Lane, è una serie televisiva statunitense ideata da Marc Cherry e trasmessa per la prima volta dalla rete televisiva ABC nel 2004.

Ambientata a Wisteria Lane nella città immaginaria di Fairview, la serie tratta delle vite di quattro casalinghe che combattono le loro battaglie domestiche sullo sfondo dei misteri che sconvolgono l'apparente tranquillità della ricca periferia americana. Il tono e lo stile della serie combina elementi di dramma, commedia, giallo, satira, e soap opera.

La serie, dapprima rifiutata da molte reti televisive, è stata unica per il fatto che ha scalato la classifica degli ascolti sin dal primo episodio, ed immediatamente il termine "desperate housewives" è diventato un fenomeno culturale, che ha investito in primo luogo gli attori e le attrici della serie nonché, insieme con l'altra fortunata serie Lost, la rete televisiva ABC. Laura Bush, first lady di George W. Bush, nel corso di una conferenza stampa ha definito Lynne Cheney, moglie di Dick Cheney, e se stessa "casalinghe disperate".

Lo spettacolo è stato inoltre accusato di razzismo, a causa di una battuta sulle Filippine. È stata quindi avviata una petizione online per richiedere le scuse da parte dei sceneggiatori e del network


La storia inizia con il suicidio di Mary Alice Young (Brenda Strong), che nel corso della serie funge da narratore esterno. Mary Alice dimostra di conoscere tutti gli eventi mostrati nello schermo ed interviene con commenti e giudizi. Il suicidio della donna ha però lasciato dietro di sé molti interrogativi, specialmente sul movente, che riguardano suo marito Paul, suo figlio Zach e il ritrovamento di un misterioso baule per giocattoli.

La storia si sviluppa incentrandosi sulle sue quattro vicine amiche e sull'identità del nuovo arrivato Mike Delfino. Almeno una volta in ogni episodio, le casalinghe "sopravvissute" si incontrano e discutono sugli eventi in corso.


Seconda stagione
Per approfondire, vedi la voce Episodi di Desperate Housewives (seconda stagione).

Ad un anno dal suicidio di Mary Alice, le casalinghe si ritrovano ancora sommerse di problemi: le ferite della morte del marito Rex sono ancora aperte per Bree, che dovrà fare i conti con un'invadente suocera; Lynette è pronta per ricominciare la sua carriera nel mondo della pubblicità lasciando Tom, il marito, a casa coi 4 figli; Susan decide di interrompere il rapporto con Mike dopo la scoperta della vera identità di Zach Young; Gabrielle è decisa a ricostruire il rapporto con Carlos, in prigione per discriminazione verso gli omosessuali. Arrivano dei nuovi vicini, gli Applewhite, intenzionati a nascondere l'agghiacciante segreto che si cela fra le mura della loro casa.

Nella seconda stagione sono ripresentati vecchi personaggi (come Karl, l'ex-marito di Susan che ostacolerà ulteriormente i rapporti di quest'ultima con Mike e con il nuovo dottor Ron) e nuovi come i già citati Applewhite. I caratteri dei personaggi cambieranno di continuo e nell'ultimo episodio, si potrà assistere ad un colpo di scena che introdurrà il segreto della terza stagione: infatti Orson, un amico di Susan, investirà volontariamente Mike, per poi recarsi a casa di Bree con un mazzo di fiori.


Terza stagione
Per approfondire, vedi la voce Episodi di Desperate Housewives (terza stagione).

La terza stagione è incentrata sul personaggio di Orson Hodge, che diventa il nuovo marito di Bree, il cui burrascoso passato tornerà a tormentarlo e tenterà di nascondere il suo segreto a Bree. Sin dai primi episodi si evidenzia il sospetto che Orson possa essere l'assassino della moglie, Alma Hodge, che ritornerà, in carne ed ossa, solo dopo la prima decina di episodi, intenzionata a concepire un figlio per riconquistare l'amore, inesistente, di Orson per lei. Ad aiutarla in tutto ciò, anzi, probabilmente la mente creatrice di questo piano, è Gloria Hodge, la madre di Orson al quale rimprovera di essere la causa della morte del padre.

Nell'ospedale dove è ricoverato Mike, in stato di coma, Susan incontrerà Ian, un inglese disperato per il coma della moglie, e se ne innamorerà. Al momento del risveglio di Mike, che ha dimenticato gli ultimi due anni della sua vita, Ian e Susan si trovano nel cottage dell'uomo, ignari di ciò che è avvenuto all'ospedale ed Edie prova ad approfittare del vuoto di memoria di Mike per convincerlo che loro due avevano una relazione e che Susan lo detestava. Lynette dovrà fare i conti con Nora, l'ex-compagna di Tom col quale ha avuto una figlia. Tom, abbandonato il campo pubblicitario, deciderà di aprire una pizzeria. Tuttavia, dovrà fare i conti con una crisi di coppia scoppiata a causa di Rick, cuoco della pizzeria, a cui si aggiunge un linfoma e l'arrivo della madre di Lynette, Stella.

Gabrielle dopo aver buttato fuori di casa il marito, si riconsolerà un'ultima volta con John, l'ex-giardiniere. La sua vita le sembra non avere più alcun senso, nonostante un'ambigua amicizia con Zach Young, divenuto milionario dopo l'omicidio del nonno, fino a quando incontra Victor Lang, un famoso uomo politico del quale si innamora perdutamente, decidendo di sposarlo. Tuttavia scoprirà, proprio durante i festeggiamenti del suo matrimonio, che Victor l'ha sposata esclusivamente per i voti dei latino-americani, suo progetto politico per poter divenire, un giorno, Governatore. Edie, dopo essersi stancata di Mike, s'innamorerà di Carlos; tuttavia, per attirare l'uomo ad amarlo, decide di assecondare il suo desiderio di divenire padre. Carlos, però, scoprirà le pillole anticoncezionali e stroncherà la relazione. Per il dolore, Edie si impicca.


Quarta stagione
Per approfondire, vedi la voce Episodi di Desperate Housewives (quarta stagione).

Il primo episodio è andato in onda il 30 settembre 2007. I primi dieci episodi della versione italiana sono stati trasmessi su FoxLife dal 5 dicembre. Dal 24 giugno i rimanenti sette episodi della quarta stagione sono andati in onda in esclusiva sempre su Foxlife. Gli attori Dana Delany (nel ruolo di Katherine) e Nathan Fillion (nel ruolo di Adam, il nuovo marito di Katherine) appariranno per la prima volta nella serie nei panni di una famiglia che aveva precedentemente abitato a Wisteria Lane ma che era fuggita per un motivo non ancora noto. Il mistero sembra far pensare al primo marito di Katherine, lo stesso da cui la donna ha avuto una figlia, Dylan (interpretata da Lyndsy Fonseca). La ragazza, anche lei new entry della quarta stagione, è coetanea di Julie Mayer; negli anni in cui la famiglia abitava a Wisteria Lane, aveva instaurato una salda amicizia con lei ma adesso sembra non ricordare niente dei suoi anni infantili. Katherine, dal canto suo, è una donna che caratterialmente somiglia molto a Bree Hodge: anche lei, infatti, ha delle abitudini maniacali per l'ordine, la pulizia e la cucina. Per tutti questi motivi, non mancheranno momenti di rivalità fra le due donne, che però finiranno col diventare amiche.

Le novità investiranno anche le altre casalinghe: Lynette, dovrà combattere contro il cancro e sopportare l'invadente madre che intanto si è trasferita da lei; Edie, che nella terza stagione aveva in realtà inscenato il suicidio per conquistare l'amante Carlos Solis, ha scoperto delle verità inquietanti sull'uomo e usa la cosa a suo favore, "ricattandolo" sentimentalmente; Gabrielle ha instaurato una relazione clandestina con l'ex marito, con il quale ha pianificato di fuggire al più presto; Bree porta avanti una finta gravidanza per far sì che quella della figlia Danielle non dia scandalo; Susan, infine, vive una storia serena con il neo-marito Mike. Anche lei, già nella prima puntata, scopre di essere in dolce attesa.

In questa stagione vi è la presenza della prima coppia gay, Lee McDermott (Kevin Rahm) e Bob Hunter (Tuc Watkins). Smentite le indiscrezioni circa la presenza di David Beckham e Robbie Williams per interpretare questo ruolo.

Tutti i personaggi saranno costretti ad affrontare il tornado che si abbatte su Fairview. La catastrofe naturale causerà quattro morti e permetterà agli spettatori di conoscere i motivi che hanno spinto Katherine a tornare a Wisteria Lane.

Nelle puntate conclusive si verrà a sapere che Orson ha investito Mike nel finale della seconda stagione e Edie verrà respinta, forse per sempre, dalle donne di Wisteria Lane.

Nel finale di stagione la serie viene proiettata 5 anni nel futuro e si vedrà, quindi, che diversi attori non saranno più presenti nella quinta stagione: Julie (la figlia di Susan) e Dylan (la figlia di Katherine). Rimane sicuramente nel cast, come mostrato nel finale di stagione, Andrew (il figlio di Bree).

Destino incerto invece per Mike Delfino: nell'ultima scena si vede Susan che torna a casa dopo la consueta partita a poker con le amiche e ad aspettarla non trova Mike ma un altro uomo, che si deduce essere il suo nuovo amore.


Quinta stagione


Il 21 marzo 2007 la ABC ha annunciato tre nuove stagioni di Desperate Housewives. Il primo episodio della quinta stagione è previsto per il 28 settembre 2008. Questa stagione sarà composta da 24 episodi e sarà ambientata 5 anni nel futuro, un futuro che ha causato molti cambiamenti: Gaby diventerà mamma, Susan avrà interessanti problemi con il suo nuovo fidanzato Jackson, Bree sarà la prossima Martha Stewart e Lynette e Tom passeranno da essere genitori di figli irrequieti a essere genitori di potenziali criminali


Teri Hatcher: Susan Mayer Delfino
Felicity Huffman: Lynette Scavo
Marcia Cross: Bree Hodge
Eva Longoria: Gabrielle Solis
Ricardo Antonio Chavira: Carlos Solis
Nicolette Sheridan: Edie Britt
Brenda Strong: Mary Alice Young/Voce narrante
Doug Savant: Tom Scavo
James Denton: Mike Delfino
Dana Delany: Katherine Mayfair
Shawn Pyfrom: Andrew Van de Kamp
Andrea Bowen: Julie Mayer
Kyle MacLachlan: Orson Hodge
Mark Moses: Paul Young
Kathryn Joosten: Karen McClusskey
 
Top
0 replies since 23/2/2009, 13:56   60 views
  Share