NIP/TUCK, nip,tuck

« Older   Newer »
  Share  
nemesis85
view post Posted on 18/2/2007, 12:37




Introduzione

Nip/Tuk è uno di quei telefilm che appaiono, a prima vista, come superficiali e basati solo sulle storie sessuali dei protagonisti: chi non conosce tutte le avventure del dottor Troy? chi non ha mai sentito parlare del tradimento di Julia verso il marito? e del tradimento di Sean nei confronti della moglie? Sicuramente i temi trattati in questa serie sono molto piccanti e anche le scene, a volte, vietate ai minori di 18, ma la specialità di questo telefilm si trova proprio in questo: se si riesce a scalfire quella corazza oltre la quale molti non vogliono andare, si scopre un telefilm ricco dei sentimenti più puri e delle storie più commoventi. Il significato di ogni setie tv è lo stesso ma molti usano un diverso linguaggio per esprimerlo: se Dawson's creek parla dei problemi dell'amore di alcuni adolescenti, Nip/Tuk è uno spaccato dell'amore tra adulti e, anche se è difficile da accettare, è sicuramente realistico e valevole perchè non tutto è dorato e le persone non sono sempre ben educate e buoniste, esistono anche quelle come Christian Troy: che non riescono mai ad amare veramente una donna ma sanno innamorarsi di quello che "credono" e che ormai considerano loro figlio... ».

Questa è la chiave di lettura di Nip/Tuk: la storia di Sean McNamara e Christian Troy, i due chirurghi plastici più in voga di Miami. Tanto uno è dedito alla famiglia tanto l'altro tutto preso dalla vita notturna e scatenata, i nostri sono amici dai tempi del college proprio per la loro estrema differenza di carattere e hanno sempre diviso tutto persino lo studio dove ora esercitano la loro professione di "scuoltori di esseri umani"... e, un giorno, scopriranno anche la donna: Julia, moglie di Sean ma amante, ai tempi dell'università, periodo in cui lei rimase incinta del suo primo figlio Matt, di Christian. Gli intrighi tipici del triangolo ci sono ma le avventure rassicuranti cui siamo sempre stati abituati vengono a mancare in questo telefilm dove non viene a mancare, di certo, il realismo e il cinismo tipico dell'età adulta.

Oltre ai problemi "cari" ai protagonisti, questa serie propone una serie di tematiche riguardanti la strettissima attualità, sollevate grazie alla professione che svolgono i due protagonisti: la chirurgia estetica e i suoi mille perchè.

Una valanga di clienti desiderano diventare belli e giovani come i modelli che vedono sulle copertine patinate, altri fuggono dalla loro vita e dalla loro identità, talaltri, invece, usano i loro corpi per trasportare della merce che agli aeroporti non supererebbe il ceck-in, sono queste le situazioni in cui Sean e Christian recuperano il loro vero ruolo all'interno della storia: quello dei super-eroi, non più con ragnatela o mantello, ma "semplicemente" con camice bianco e bisturi in mano.
 
Top
B.u.f.f.y.
view post Posted on 19/2/2007, 00:15




be che dire?bella recensione!!sono d'accordo con te quando dici che vengono afforontate tematiche d'attualita attraverso la chirurgia estetica,e comunque io adoro questo telefilm perche nonostante possa non sembrarlo ad uno sguardo superficiale,ogni puntata è diversa dall'altra,ogni episodio offre un colpo di scena che fa cambiare completamente il corso del resto della serie...il tradimento di sean,la scoperta che matt è figlio di christian,l'identita del macellaio...per non parlare degli sviluppi che sta prendendo questa quarta serie...puntata per puntata si incontrano nuovi personaggi,personaggi che comprendono una gamma talmente vasta che ci siamo identificati almeno con uno di essi o con la sua storia nel corso della serie...e poi che c'è di meglio che perdere un'ora a settimana per sciacquarsi gli occhi guardando julian macmahon alias christian troy!!!impagabile!!
 
Top
B&A4Ever
view post Posted on 8/3/2007, 22:38




lo preferivo quando era attore in Streghe
 
Top
2 replies since 18/2/2007, 12:37   347 views
  Share