Gioco di ruolo, GDR

« Older   Newer »
  Share  
B&A4Ever
icon1  view post Posted on 22/5/2009, 21:32




In un gioco di ruolo, abbreviato spesso in GdR, GDR o RPG (dall'inglese role-playing game), un giocatore, chiamato generalmente "Master", "Custode", "Narratore" ecc. racconta una storia, mentre gli altri assumono il ruolo di personaggi della storia. A volte i personaggi sono ideati da loro, altre volte dal Master, e si muovono in un mondo immaginario o simulato, con precise e a volte complesse regole interne. Ogni personaggio è caratterizzato da svariate caratteristiche a seconda del tipo di gioco di ruolo (ad esempio forza, destrezza, intelligenza, carisma e così via), generalmente definite tramite punteggi, che descrivono le capacità del personaggio. Il ruolo dei giocatori, che muovono i personaggi nella storia, è di interpretare le azioni dei personaggi e le loro reazioni col contesto immaginario che il Master crea intorno a loro.

Nell'ultimo decennio è iniziato lo sviluppo di giochi di ruolo indipendenti (indie); in questi giochi (alcuni esempi dei quali sono Cani nella Vigna, Avventure in Prima Serata, La Mia Vita col Padrone e Non Cedere al Sonno), che variano molto sia in quanto a tipologia, sia in quanto a meccaniche, la figura del master tende a differenziarsi in misura piú o meno marcata da quella classica, potendo anche passare da una figura col controllo della storia a un giocatore che collabora attivamente con gli altri per la creazione di quella stessa storia.

Il termine gioco di ruolo è spesso utilizzato indistintamente per descrivere tre tipologie di giochi di ruolo, che si differenziano principalmente per il mezzo utilizzato per la loro gestione:

Giochi di ruolo da tavolo, attorno al quale si riunisce un gruppo di persone avvalendosi di supporti quali carta, matite, dadi ed eventualmente miniature.
Giochi di ruolo dal vivo (a volte abbreviato in GRV o LARP, dall'inglese Live Action Role-playing), derivati da quelli da tavolo, che impegna in sessioni live (dal vivo) giocatori in costume durante le quali vengono a volte utilizzate repliche di armi e coreografie marziali, a seconda del genere.
Videogiochi di ruolo (a volte abbreviato in CRPG, dall'inglese Computer Role-playing game), anch'essi derivati in origine dai giochi di ruolo da tavolo e basati su concetti abbastanza simili, giocati da uno o più giocatori, in quest'ultimo caso tipicamente connessi attraverso Internet. Dei videogiochi di ruolo fanno parte i MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-Playing Game), giochi di ruolo online dove il personaggio creato dal giocatore interagisce con gli altri partecipanti e si sviluppa in un mondo virtuale permanente gestito su Internet.
Di seguito viene trattata la prima delle tre tipologie, ovvero i giochi di ruolo da tavolo.

Il gioco di ruolo online (o GdR online, come viene solitamente chiamato in Italia) è un particolare tipo di gioco di ruolo che si serve di un sistema di chat, forum o mail ( via internet) attraverso cui il PG (Personaggio Giocante) deve vivere secondo le regole dell'ambientazione, a volte basata su particolari eventi reali o di immaginazione, oppure luoghi realmente esistiti, o esistenti, o ancora creati da zero.

Il gioco di ruolo online spesso è gratuito e ciò comporta solitamente un alto numero di partecipanti. Alcuni giochi vengono sconsigliati ai minori di 14 anni, quando i temi trattati e le ambientazioni possono essere considerati "forti", mentre per altri non vi sono limiti di età. È sempre però consigliato dagli autori del gioco un minimo di moderazione, in special modo verso i PG che interpretano adolescenti (ma non per forza guidati da adolescenti): vi sono all'interno di queste community, fra l'altro, i cosiddetti 'supervisori' o 'moderatori'.

Il Funzionamento dei Gdr On-Line è paragonabile alla scrittura di un romanzo a più mani: attraverso Internet, il PG può descrivere le proprie azioni esprimendosi solitamente nella terza persona singolare e può parlare e interagire con gli altri utenti online.

In base al tipo di GDR (via Chat, via Forum, o via Mail), i tempi di gioco sono differenti: solitamente si va dai pochi minuti per quelli via Chat a quelli giornalieri via Mail e Forum (questi ultimi a volte anche più lunghi, settimanali). Il funzionamento è similare, anche se occorre tenere ben presente che un gioco via Forum e via Mail sarà quasi sicuramente più 'curato' dal punto di vista stilistico del racconto, dovuto principalmente al fatto che si ha più tempo per scrivere il proprio pezzo di storia, ma sarà anche più complesso dal punto di vista narrativo.


CHE NE DITE NE FACCIAMO UNO SU BUFFY... : sorriso: OVVIAMENTE <----LEI SARà IO




 
Top
xLudyX
view post Posted on 22/5/2009, 21:48




avevamo già intenzione di farlo xD...ho avuto io l'idea ihihih =p
 
Top
B&A4Ever
view post Posted on 22/5/2009, 21:50




xD bene dai...ho bisogno di Nemesis...per alcune cose e regolamenti ke ho fatto..
 
Top
nemesis85
view post Posted on 22/5/2009, 22:40




sono daccordo sul gdr, anche se non so ancora come funziona sara' una bella cosa giuliano domani pomeriggio sono connesso quindi appena puoi potrai dirmi le regole, ludy aveva aperto un topic al riguardo
 
Top
B&A4Ever
view post Posted on 22/5/2009, 23:50




ok perfetto allora domani ti spiegherò tutto
 
Top
*Micky87*
view post Posted on 24/5/2009, 14:42




fatemi un fischio quando si giocaaaa voglio giocare
 
Top
sora88
view post Posted on 2/6/2009, 14:44




Anche a me piacerebbe partecipare ^^
 
Top
nemesis85
view post Posted on 2/6/2009, 16:45




parteciperemo tutti appena saraà pronto ^ ^
 
Top
7 replies since 22/5/2009, 21:32   52 views
  Share