Sailor Moon, Quando il mondo ha bisogno di una paladina

« Older   Newer »
  Share  
nemesis85
view post Posted on 1/9/2009, 14:54




Sailor Moon (美少女戦士セーラームーン, Bishōjo senshi Sērā Mūn?), letteralmente "la bella ragazza guerriera Sailor Moon", è una popolare serie mahō shōjo giapponese creata da Naoko Takeuchi agli inizio degli anni '90 ed esportata numerosi paesi esteri. La serie prende il nome dalla divisa alla marinaretta, indossata dalle guerriere nella serie, che è una rielaborazione della divisa scolastica femminile obbligatoria in molte scuole giapponesi.

La serie nasce nel 1992 con il manga Bishōjo senshi Sērā Mūn, pubblicato dalla Kōdansha sulla rivista Nakayoshi, e in seguito raccolto in 18 tankōbon, più alcuni volumi con storie speciali. In Italia venne pubblicato dalla Star Comics nel 1995 con il titolo Sailor Moon, la combattente che veste alla marinaretta. La casa editrice italiana si occupò anche della pubblicazione di 2 speciali della serie.

La vera fama fu però raggiunta con la trasposizione animata, diventata una fra le più note espressioni della cultura pop giapponese del mondo, nonché uno dei maggiori successi dell'animazione giapponese su scala planetaria lungo gli anni '90, presso il pubblico infantile, adolescenziale e di giovani adulti appassionati dell'animazione giapponese. La serie anime è composta infatti da 5 serie televisive, per un totale di 200 episodi, 3 film cinematografici e diversi special televisivi.

Dopo la conclusione della serie animata, Sailor Moon sfociò in una trasposizione teatrale chiamata dal fan SeraMyu, contrazione di Sailor Moon musical, e in una serie televisiva live action, con il titolo Pretty Guardian Sailor Moon. Come ogni altra serie, Sailor Moon ha ispirato videogiochi, action figure, album ed altro merchandising

Il manga [modifica]
Sailor Moon venne pubblicato per la prima volta sulla rivista giapponese Nakayoshi (なかよし, Nakayoshi? "Amiche") il 28 dicembre 1991, creato dalla mangaka Naoko Takeuchi. La serie continuò ad essere pubblicata per cinque anni su questa rivista dalla popolare casa editrice Kodansha, fino alla conclusione della serie. Alcune storie parallele o materiale bonus fu invece pubblicato sulla rivista Run Run della stessa casa editrice, famosa per il manga Codename: Sailor V.

La giovanissima autrice, fonde così gli elementi classici del genere majokko con il genere sentai mono. La profondità della vicenda, narrata in modo spesso ermetico, ne fa un manga molto particolare, considerato da molti un capolavoro.

Il manga venne originariamente diviso in 52 parti, chiamati Atti, con l'aggiunta di una dozzina di storie alternative e storie incentrate su un singolo personaggio della serie. La serie passò poi in formato tankōbon nel luglio 1992, e ne uscirono 18 volumi, e la loro pubblicazione di concluse nel 1997.[1]

Nel 2003 la serie fu ripubblicata in un nuovo formato, conosciuto come "Renewal" or "Shinsōban". I capitoli furono ridistribuiti e alcune correzioni, come dialoghi o disegni, furono apportate nella nuova edizione. Uscirono così 12 volumi totali, più 2 aggiuntivi, contenenti le storie separate della trama principale.[2] Il numero di atti passò così da 52 a 60 per la nuova edizione, ma tutti i riferimenti si baseranno nella edizione originale.

Il manga viene diviso in cinque saghe o serie, in base al gruppo di nemici che appaiono nella storia. Queste cinque serie vengono riprese nella versione animata, ognuna delle cinque stagioni attinge infatti da una serie del manga. Le serie sono:

Dark Kingdom, atti 1-14, che prende il nome dalla Regno delle Tenebre (Dark Kingdom nella versione originale).
Black Moon, atti 14-23, prende il nome dal Famiglia della Luna Nera, (Black Moon in originale)
Mugen (infinito), atti 24-33, prende il nome dall'accademia Infinity, fondata dell'Esercito del Silenzio (Death Busters in originale).
Yume (sogno), atti 34-42, prende il nome dal tema ricorrente dei sogni, ed i nemici sono il Circo della Luna Spenta (Dead Moon Circus in originale).
Stars, atti 43-52, prende il nome dal tema ricorrente delle stelle e delle nuove guerriere della galassia, ed il nemico principale è Sailor Galaxia con la sua Shadow Galactica.
Le storie speciali includono:

Chibiusa's Picture Diaries, quattro racconti pubblicati annualmente, originariamente nei volumi numero 5, 10, 15 e 17. Nella versione Shinsōban furono raccolti nel volume Story Collection Volume 1 (ISBN 4-06-334910-1, agosto 2004) il secondo racconto venne utilizzato per creare l'episodio speciale "L'avventura di Chibiusa! Il castello maledetto della vampira" e il terzo per l'episodio 153 "Un dentista del terrore? La casa di Parapara" ambedue appartengono alla quarta serie.
L'amante della principessa Kaguya (Kaguya Hime no Koibito), racconto speciale pubblicato nel volume numero 11. Fu adattato nel film Sailor Moon S: The Movie nel 1994, e uscì nella nuova versione nel volume Story Collection Volume 2 (ISBN 4-06-334915-2, settembre 2004).
Casablanca Memories, che racconta la storia di Rei Hino e di suo padre, apparso nel volume 11, e in versione Shinsōban in Story Collection Volume 2, il nemico di questa storia ha l'intento di vendicare Jadeite uno dei nemici della prima serie;
The Exam Battles, tre storie su Ami Mizuno, Makoto Kino, e il duo Rei Hino Minako Aino. Furono pubblicate originariamente nel volume numero 13, e in seguito raccolte in Story Collection Volume in cui tutti i nemici sono spiriti rinchiusi in determinati luoghi dal periodo Edo:
Mako's Depression, in cui Makoto ha dei problemi con lo studio, e in seguito con uno spirito chiamato Genius-Loki Toffee.
Il primo amore di Ami-chan (Ami-chan no hatsukoi), in cui Ami riceve una lettere d'amore, e in seguito combatte un mostro chiamato Genius-Loki Bonnon. Questo racconto divenne un cortometraggio animato, uscito nei cinema giapponese nel dicembre 1995.[3]
Rei and Minako's Girls School Battle, in cui Minako finge di essere una studentessa della scuola di Rei, e che per sbaglio risveglia uno spirito chiamato Ghost Cistern, che si impossessa di Rei, e cerca di mangiare altri studenti. Minako riesce a sconfiggerlo grazie ad un'ofuda di Rei.
Parallel Sailor Moon, una storia alternativa scritta nel 1999 per celebrare l'anno del coniglio. Pubblicata originariamente nell'artbook Materials Collection, e in seguito in Story Collection Volume 2
 
Top
*Micky87*
view post Posted on 1/9/2009, 15:11




cartone piu famoso e censurato di tutti i tempi!!! questo si che aveva un ottima trama altro che dragon ball
 
Top
Lahmreloaded
view post Posted on 4/9/2009, 21:11




CITAZIONE (*Micky87* @ 1/9/2009, 16:11)
cartone piu famoso e censurato di tutti i tempi!!! questo si che aveva un ottima trama altro che dragon ball

Dragonball ha avuto un successo, che in parte è stato inaspettato :o: , la sua fortuna è stata piacere anche tra gli adulti ,strano a vero :rolleyes: , sentendo chi si occupa di rilevamento dell'indice di gradimento !
 
Top
nemesis85
view post Posted on 7/9/2009, 09:47




e stato trasmesso tante ti quelle volte che sembra che la tv esiste solo per lui
 
Top
3 replies since 1/9/2009, 14:54   42 views
  Share